martedì 4 settembre 2012

Visite mediche aziendali: Il medico competente e il giudizio di idoneità

Le visite mediche in azienda, sono obbligatorie, previste dalla legge e utili sia albenessere aziendale sia alla salute dei lavoratori. Quello della sorveglianza sanitaria è un aspetto fondamentale per la sicurezza dei lavoratori e la regolarià di ogni attività professionale. È per questo che è un aspetto citato dal D.lgs 81/08 Testo Unico sulla Sicurezza che ne fa uno dei cardini del proprio impianto normativo.

Le visite per i lavoratori non possono essere di norma sostenute fuori dall’orario di lavoro. Devono essere programmate negli orari e nei giorni nei quali il lavoratore si trova in azienda. Non devono quindi in alcun modo rappresentare un onere per i dipendenti.

È lo stesso Testo Unico a richiamare l’attenzione sulla necessità di effettuare visite di controllo nell’orario di lavoro, al fine di non farne un peso economico e finanziario per la persona che dovrà sottoporsi a essa. Lo fa nel "Capo III - Gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro", "Sezione I – Misure di tutela e obblighi". Nell' "Art. 15. Misure generali di tutela, comma 2" in cui recita:
"Le misure relative alla sicurezza, all'igiene ed alla salute durante il lavoro nondevono in nessun caso comportare oneri finanziari per i lavoratori". Un'enunciazione chiara, inequivocabile, sufficiente per comprendere quanto i controlli sanitari in azienda debbano essere strutturati tenendo ben presente gli orari di lavoro e la reperibilità dei dipendenti.

I mezzi mobili attrezzati a nostra disposizione, e con i quali siamo in grado di effettuare visite mediche in ogni orario, nei tempi, nei luoghi e nei modi che più compiacciono ai ritmi dell’Azienda cliente, potrebbero rappresentare una giusta soluzione all’esigenza di farcorrispondere tempi di visita e tempi di produzione.